19 Comunicare con gli eventi

Obiettivi formativi:

L’evento è lo strumento di marketing e comunicazione che permette un coinvolgimento senza pari, stringe e rafforza i legami all’interno e all’esterno dell’Associazione, offre l’opportunità di testimoniare la propria missione. Il percorso propone un approccio metodologico ed operativo per ideare, pianificare e comunicare eventi associativi efficaci.

Feste ed eventi sono senza dubbio importanti occasioni di incontro con la cittadinanza, di promozione dell'associazione e della cultura del volontario, nonché di apertura e confronto con altre associazioni ed enti locali. Il corso, affrontando tale tema, non vuole unicamente fornire strumenti per l'organizzazione e la pianificazione, bensì vuole essere un percorso di riflessione sulle motivazioni e le strategie per la costruzione di un evento sempre più vicino alle attese ed esigenze delle organizzazioni e del contesto in cui operano.

Contenuti specifici:

1. Condivisione delle esperienze pregresse dei partecipanti, avvio della simulazione per la costruzione di un "evento immaginario".

2. Disamina e valutazione di un "evento immaginario".

3. Individuazione di strumenti, adempimenti e scadenziario per la creazione di un evento.

● Cos’èun evento?

● Tipologie di eventi per il non profit

● Ciclo di pianificazione degli eventi: ideazione, attivazione, pianificazione, attuazione e valutazione

● Check list operative e buone prassi

● Comunicazione degli eventi

● Volantini e depliant: dall’impostazione grafica alla stampa

Analisi di casi

Destinatari:

Volontari, responsabili e dirigenti delle associazioni di volontariato che intendono pianificare degli eventi per la propria associazione e confrontare la loro esperienza con altri.