22 I social network per le odv

Obiettivi formativi:

L’importanza dei social network e social media più innovativi e diffusi (Facebook, YouTuBe, Twitter, ecc) come efficaci strumenti di “azione sociale” utili alle Associazioni per favorire l’interconnessione di rete, la logica sociale e la socializzazione dei contenuti. Come ogni rete che si rispetti, anche quella offerta da queste piattaforme ruota attorno a connessioni e relazioni che gli utenti stringono tra loro.

L’accesso gratuito e la semplicità di utilizzo di questi mezzi, permettono a qualsiasi utente di caricare e condividere qualsiasi tipo di materiale, da quello fotografico a  quello video, consentendo di amplificare e diffondere nella rete con grande rapidità anche le singole notizie.

I social network rappresentano anche per il mondo del non profit un valido strumento di divulgazione e promozione di attività e iniziative sociali (campagne di divulgazione, ecc...).

Contenuti specifici:

● Storia dei social network

● Definizione e funzionamento dei social network

● Strategie di comunicazione attraverso i social network

● Cassetta degli attrezzi

Destinatari:

Volontari, responsabili e dirigenti delle associazioni di volontariato che si occupano di comunicazione (è necessaria la conoscenza di base nell’uso di internet).