31 La relazione di missione e il bilancio sociale

Obiettivi

La relazione di missione e il bilancio sociale rappresentano per un'organizzazione uno strumento fondamentale per comprendere, valutare e comunicare la capacità di perseguire
la propria missione e i risultati sociali della propria attività. Consentono di effettuare una rendicontazione trasparente e coerente con la propria identità, con conseguenti miglioramenti sia dell'efficacia gestionale sia delle relazioni con i propri interlocutori. La relazione di missione, documento più semplificato rispetto al bilancio sociale, è prevista dalle linee guida per l'Agenzia per le Onlus come elemento costitutivo di un bilancio d'esercizio di una organizzazione non profit.

Contenuti

1. Introduzione generale.

2. La missione e gli stakeholders.

3. I contenuti della relazione di missione.

4. Processo di elaborazione ed esempi.

Destinatari e Requisiti

I destinatari sono minimo 5 massimo 10 associazioni che intendono realizzare o migliorare il proprio bilancio sociale. Ogni associazione interessata può iscriversi al corso con un massimo di 2 partecipanti.

Si richiede la frequenza costante, i partecipanti si impegnano ad utilizzare e diffondere le competenze acquisite presso la propria associazione. Nel caso in cui l'iscritto fosse impossibilitato a partecipare al corso in oggetto, o a qualcuna delle lezioni, è pregato di comunicarlo per permettere una corretta organizzazione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai corsisti che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo delle lezioni.