il mondo unito il sito del non profit

CENTRO STUDI E RICERCA DI DIRITTO   FISCALE DELL'ECONOMIA DEL NON PROFIT

E TANTO ALTRO ANCORA
 


ilmondounito@libero.it

Infoline339/77 32 345 - 347/17 96 007 

- 328/ 35  31 764 

 

il mondo unito fornisce al terzo settore un supporto informativo per la risoluzione di problemi di rete; legislazione e tributi, questioni legali, finanziamenti, problematiche:
amministrative, civilistiche, fiscali, contabili, previdenziali, lavorative, ecc. ecc.-  inviaci la tua email - con le tue richieste   

Domanda
·   Sono presidente di un’associazione per la tutela del patrimonio ambientale; la nostra associazione è stata costituita prima dell’entrata in vigore del dlsg 460/97, ora vorremmo trasformarla in una onlus, e vorremmo sapere informazioni sull’iter da seguire
·  Siamo un’associazione riconosciuta e iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato. In relazione all’applicazione dell’Iva, a quale normativa dobbiamo attenerci: quella della legge 266 del 1991 o quella delle onlus?
·  Un’associazione chiede quale sia la procedura da seguire, per avanzare un’istanza al datore di lavoro dei propri volontari, affinchè possano svolgere l’attività di volontariato in favore dell’associazione presso fa sede e durante l’orario di lavoro.
·  Un’associazione di volontariato Onlus chiede se nell’effettuare gli acquisti di materiale per ufficio, computer, fax, cancelleria, materiale didattico vario può richiedere l’esenzione dal pagamento dell’iva, in quanto impossibilitata a recuperarla.
·  Quali forme di collaborazione lavorative sono possibili per le associazioni di volontariato?
È possibile la collaborazione occasionale? Il compenso con codice 1040, a quale forma di rapporto lavorativo è collegato?
·  L’ iscrizione al registro delle persone giuridiche, deve essere ripetuta dopo avere modificato lo statuto ed averlo adeguato alla normativa delle ONLUS?
·  Nelle associazioni di donatori di sangue i donatori sono già assicurati dalla ASL; è sufficiente ai fini di quanto previsto dalla Legge 266/91 o devono essere assicurati anche i consiglieri nel caso in cui non rientrino tra i donatori effettivi?
·  Quali sono le agevolazioni IVA, per le ONLUS, nel caso di acquisto di immobili?
·  Come si deve procedere allo scioglimento di una associazione?
 

le vostre osservazioni e segnalazioni sui nostri servizi saranno da noi utilizzate per migliorare il servizio offerto